Interior Design Nuove Tendenze 2020 | LuxuryHomes

INTERIOR DESIGN: NUOVE TENDENZE 2020

Il mondo dell’interior design è in costante e continua evoluzione sia per l’utilizzo di nuovi materiali, tecnologie, accostamenti cromatici e arredi multifunzionali, sia per sfruttare al meglio gli spazi abitativi, valorizzando al massimo l’estetica anche negli stili più minimal.

Inoltre, alla luce della crescente consapevolezza ambientale e della necessità di preservare  le risorse per le generazioni future, anche il settore dell’arredo è indirizzato all’ecosostenibilità.

Nei mobili di arredo si privilegia l’uso di materiali sostenibili come il legno e  il bambù. Quest’ultimo in particolare è un materiale durevole, flessibile antibatterico e antifungino che cresce molto velocemente e richiede un tempo relativamente breve per essere sostituito.

Nelle lavorazioni industriali si tende a eliminare l’uso di sostanze chimiche potenzialmente nocive per l’ambiente. Ad esempio si evita  l’uso della formaldeide o di sostanze chimiche ritardanti di fiamma che possono rilasciare gas tossici in casa  rischiosi per l’uomo, gli animali e l’ambiente.

TENDENZE DI COLORE IN EVIDENZA

Il colore è uno dei protagonisti delle nuove tendenze di design di interni 2020. Infatti, pochissimi sono gli allestimenti monocromatici utilizzati per gli arredi, che lasciano spazio invece, ad abbinamenti di colori che richiamano la natura.

In primis, largo uso del verde nella tonalità del verde salvia desaturato o del verde cachi, limè o verde mandorla, tonalità  calda e rilassante.

E poi i colori della terra come l’arancione bruciato chiaro e desaturato, il rosso terra, l’amaranto, il terra di Siena e il rosa cipria tutti colori caldi e accoglienti; il blu invece è abbastanza  in declino, ad eccezione delle tonalità “blu Klein” e “ denim” che  sono ancora popolari.

Le armonie e i contrasti di diversi colori sono fondamentali, giocando con i toni primari e secondari e bilanciando il buio e la luce.

Combinazioni particolarmente interessanti in questa edizione autunnale della fiera Maison & Objet di Parigi sono state: cachi, terra di Siena e rosa cipria; giallo-verde, denim e arancio bruciato; e infine il mix pesca, noce moscata e lime.

MOBILI ARROTONDATI

Le linee rette lasciano il posto alle forme arrotondate e il cerchio domina ovunque, dalle lampade ai tappeti, dagli specchi ai mobili, alle poltrone, alle sedie con un look retrò.

I divani e le poltrone sono rivestiti di velluto e hanno linee morbide: sono modulari e flessibili per adattarsi a qualsiasi esigenza di spazio.

Quanto ai materiali il legno domina con predominanza di rovere chiaro e noce scuro, ma viene anche molto utilizzato,  per impreziosire gli arredi, l’acciaio ossidato colore oro e argento o l’ottone. 

New entry la paglia di Vienna, materiale ricavato dalla manifattura della canna del giunco dopo aver selezionato con cura i fili, che viene utilizzata per sedie poltrone o per coprire i caloriferi.

Di tendenza  sono anche i vetri e gli specchi colorati: l’esigenza di libertà e di luminosità in appartamenti sempre più piccoli ed il forte richiamo della natura, fanno del vetro un materiale ideale per la creazione di librerie, tavoli scrivanie. Il vetro grigliato, strutturato o iridescente viene invece utilizzato per le pareti divisorie.

QUANDO LA LUCE DIVENTA UN COMPLEMENTO D’ARREDO

Il settore illuminazione d’interni prevede due tendenze: da una parte luci sempre più minimaliste e stilizzate con forme geometriche e  lineari con grande prevalenza di tubolare nero o color oro.

E dall’altra, lampade dalle forme sinuose, eleganti ed appariscenti, con sospensioni e sistemi di grande formato e  scenografiche, con molto oro, metalli preziosi e cristalli.

Molti sistemi illuminanti sono trasversali, nel senso che si possono installare a soffitto, a muro o in continuità tra muro e soffitto.

Scopri le case di lusso, ville e casali e gli appartamenti in vendita di Carratelli Luxury Homes. Chiamaci per qualsiasi richiesta!