Tipico casale in pietra a Greve in Chianti
INFO
DESCRIZIONE
Bellissimo casale in pietra nel Chianti costruito intorno ad un'antica torre di avvistamento del 1200, suddiviso in 7 appartamenti in stile rustico, e fienile leggermente staccato, incorniciati da ampio parco e protetto dal bosco, arricchito dalla piscina e ampio campo pianeggiante utilizzabile come campo da calcio.
Descrizione
Un'antica torre di avvistamento risalente al 1200 a confine tra Fiorenza e Siena, una posta per il cambio dei cavalli di viandanti e messaggeri per ristorarsi. Intorno alla torre ancora visibile sono state fatte aggiunte. Due edifici vicini e il fienile staccato, la piscina circondata dal solarium e il terreno in piano, sul retro il bosco a protezione e riparo di questo gioiellino. Il casale principale è suddiviso in 7 appartamenti per un totale di circa 30 posti letto. Ciascun appartamento ha una o due camere da letto, bagno, cucina e uno spazio esterno privato. Al piano terra di questo edificio la "tinaia" caratterizzata dal tipico soffitto a volte in mattoncini. In posizione defilata un edificio più piccolo con una grande loggia coperta e vari spazi tecnici coperti. Il terzo edificio, il vecchio fienile è staccato, ha una ampia loggia antistante, su due livelli, un grande ambiente che fa da zona giorno al livello principale, due camere matrimoniali e due bagni al livello inferiore.
Spazi esterni
Il casale circondato da 20 ettari di terreno per lo più a bosco. Una parte è pianeggiante e si presta per essere utilizzato come terreno da coltivare o per realizzare un campo da calcio o da tennis. In una zona riparata la piscina che misura 12 x 6 mt. circondata dal solarium rivestito con quarzite imperiale che offre il vantaggio di non diventare mai troppo calda, neanche nelle giornate più calde. La parte di terreno più vicina alla casa di circa 5.000 mq è circondata da un recinto elettrificato che garantisce maggiore sicurezza. I sentieri che circondano la casa permettono di fare escursioni e passeggiate nel bosco e nella campagna circostante.
Stato e finiture
La ristrutturazione degli ambienti è molto attuale e nello stile tipico toscano con materiali originali. Tale attenzione è bene visibile anche negli spazi esterni, infatti non sono visibili cavi aerei al fine da dare un minor impatto visivo possibile. Gli spazi tecnici, seppur presenti, sono ben nascosti alla vista da strategici cespugli di piante.
Potenzialità d'uso
L'investimento perfetto per chi ama la campagna e desidera dedicarsi all'ospitalità oppure per chi vuole vivere a contatto diretto con la natura in una casa tipica toscana.
Location
Piccolo angolo del verde con cespugli di lavanda, siepi di bosso dal verde intenso e poi alberi sempre più alti e fitti fino a formare un bosco; uno spiazzo aperto, molto ampio e da qui vedere un piccolo gruppo di case coloniche, vicine tra di loro, tutte in pietra e profumo di lavanda. Questo è lo scenario in cui è immersa questo casale, a poca distanza da maggior servizi e anche da grande città come Firenze e Siena.
3458-1
MAPPA
VIDEO
CONTATTO
Agente: Gabriele Carratelli
Loc. Palazzo Massaini, 9 53026 - Pienza (SI)
Telefono Ufficio: (+39) 0578754107