Home Staging | Carratelli Luxury Homes

HOME STAGING: STRUMENTO DI MARKETING IMMOBILIARE

Nell’ambito del marketing immobiliare l’Home Staging è uno strumento operativo che assicura ottimi risultati. Secondo i dati diffusi da  un sondaggio svolto dall’Associazione Nazionale home staging Lovers e dall’Associazione Professionisti Home Staging Italia emerge che, quando si allestisce l’immobile ad hoc, si riesce a trovare un compratore in media in 50 giorni, oltre 4 volte più velocemente rispetto ai 7,2 mesi della media italiana.

Di conseguenza chi si affida ad un’agenzia che utilizza questo prezioso strumento di marketing per vendere un immobile, riesce a concludere l’affare ad un prezzo più alto e 4 volte più velocemente di chi si affida a un’agenzia immobiliare tradizionale.

HOME STAGING: SIGNIFICATO

L’Home Staging è nato negli Stati Uniti e poi successivamente si è diffuso in tutto il mondo. E’ la disciplina  che trasforma una casa vuota o una casa già arredata dai vecchi proprietari, in una casa accogliente e “invitante” che attira l’attenzione di chi la visita attraverso alcuni interventi mirati ad esaltarne l’estetica.

L’Home Staging è metaforicamente come il trucco per una donna, serve a evidenziare le potenzialità di un immobile, nascondendo con il giusto “correttore” le parti meno attraenti.

E così la casa “entra in scena” e durante lo “spettacolo” gli acquirenti non solo camminano nelle varie stanze, ma anche immaginano di viverci, sentono le voci dei familiari, gli odori delle pietanze preferite, insomma riescono a creare una connessione emotiva con quella abitazione.

L’Home Staging è in  pratica un “allestimento temporaneo” della casa basato sulla giusta scelta dei colori, dei complementi d’arredo, degli elementi decorativi e dell’illuminazione  che può essere in alcuni casi solo progettato virtualmente, in altri anche realizzato fisicamente.

PROGETTI DI HOME STAGING

Gli Home Stager sono  professionisti con competenze  nell’interior design, nella decorazione, nel marketing immobiliare e nella fotografia che si occupano di progettare nei minimi particolari la valorizzazione dell’immobile da vendere aumentandone la percezione positiva.

Un progetto di Home Staging prevede le seguenti fasi:

  • Analisi e valutazione della proprietà: in questa fase l’Home Stager si occupa di ispezionare le case e cerca di focalizzare tutti i punti di forza della casa e le eventuali criticità. Inoltre stabilisce con i proprietari quale deve essere il profilo dei potenziali acquirenti. Vengono così valutati: il sistema di illuminazione, i colori delle pareti, la planimetria e la disposizione dell’arredamento nella casa  per individuare i cambiamenti funzionali alla valorizzazione.  In questa fase vengono valutati anche e soprattutto, i costi di realizzazione ed i successivi preventivi di vendita basati sul progetto finale. Pertanto il progetto finale comprende  i lavori da effettuare, i materiali da utilizzare, i tempi di esecuzione ed il budget previsto.
  • Progettazione virtuale: consiste nella creazione di una bozza quanto più possibile vicina alla realtà attraverso il ricorso a programmi specifici utilizzati dagli arredatori d’interni. In questo modo è possibile risolvere eventuali errori o dubbi di progettazione ed effettuare modifiche eventualmente richieste dal proprietario. In genere in questa fase si procede anche con la realizzazione di un home book con una serie di fotografie in cui vengono presentate tutte le rifiniture, i materiali e gli arredi con l’utilizzo anche di programmi rendering 3D.  Se la progettazione virtuale viene eseguita con scrupolo e con accuratezza nei minimi particolari, talvolta la vendita dell’immobile si conclude già in questa fase intermedia.
  • Esecuzione di lavori: è la fase in cui si eseguono effettivamente tutti i lavori e gli allestimenti illustrati nel progetto iniziale.

Carratelli Luxury Homes vi assiste in tutti i servizi di marketing immobiliare finalizzati a immettere sul mercato il vostro immobile di pregio, con estrema attenzione e cura. Chiamaci per informazioni!