Dimore Storiche di Lusso a Firenze | Luxury Homes

DIMORE STORICHE E PALAZZI A FIRENZE

Firenze è una delle città d’arte più importanti d’Italia, culla del Rinascimento offre ai suoi visitatori un variegato numero di Palazzi storici, Chiese, Musei, Dimore storiche e Piazze che incantano gli appassionati della storia dell’arte e della bellezza.

Firenze ha un patrimonio di arte, cultura e architettura di inestimabile valore che si può percepire anche semplicemente passeggiando per le vie del centro dove si possono ammirare  palazzi maestosi che riportano indietro nel tempo.

Vediamo insieme alcune Dimore storiche famose  anche se la scelta è riduttiva rispetto all’ampio patrimonio architettonico che la città offre.

PALAZZO MEDICI RICCARDI

Dalla superba mole squadrata è l’esempio tipico di dimore gentilizia fiorentina del Rinascimento:  fu progettato da Michelozzo per Cosimo de’ Medici nel mille quattrocento e attualmente è sede del Consiglio Metropolitano, con la  Prefettura e l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana.

Nel palazzo vissero Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico e lavorarono artisti come Donatello, Michelangelo, Paolo Uccello, Benozzo, Gozzoli e Luca Giordano. Il  palazzo è disposto su tre piani a bugnato degradante e con finestre a bifora.

All’interno troviamo numerosi affreschi e  sale decorate tra cui spicca la Cappella dei Magi e la Galleria Barocca riccamente decorata con ori e stucchi in cui spicca l’Apoteosi dei Medici, grande affresco di Luca Giordano.

PALAZZO PITTI

Il Palazzo Pitti è la più vasta e monumentale  abitazione signorile della città: fu costruita dalla famiglia  Pitti, ricchi banchieri e mercanti fiorentini, attorno al 1458 e poi abitata dai Medici, dagli Asburgo-Lorena e infine dai Savoia nel breve periodo in cui Firenze fu capitale.

Posta sulle pendici della collina di Boboli fu progettato dal Brunelleschi  e nel corso degli anni subì diversi ampliamenti: a  Bartolomeo Ammannati si deve la costruzione delle due ali laterali e del maestoso cortile che si apre sul giardino di Boboli. Oggi il Palazzo è sede di sei musei che raccolgono le collezioni accumulate  nel corso dei secoli. Fra questi da segnalare la Galleria Palatina, che raccoglie capolavori del Cinquecento e del Seicento e numerose opere di Raffaello, fra cui La velata e la celeberrima Madonna della Seggiola, e la Galleria d’Arte Moderna con la notevole collezione dei pittori Macchiaioli e gli Appartamenti reali.

Il giardino di Boboli è uno degli esempi più grandiosi ed eleganti di giardino all’italiana: al suo interno ampi viali, statue, fontane e un anfiteatro.

PALAZZO CORSINI

Palazzo Corsini è stato costruito durante la seconda metà del XVII secolo ed è tra i migliori esempi di barocco fiorentino con con terrazze adorne di statue  che si affacciano sull’Arno.

Il primo piano dell’edificio ospita la Galleria Corsini che è la più grande quadreria privata di opere d’arte pittoriche realizzate tra il XVI e il XVII secolo. Tra i capolavori sono presenti le opere di Raffaello, Filippino Lippi, Luca Signorelli, Pontormo e una serie di ritratti dei Medici.

PALAZZI STORICI IN VENDITA

A Firenze alcuni Palazzi nobiliari appartenenti alle famiglie storiche fiorentine sono in vendita con una richiesta di mercato sostenuta.

Scegliere una Dimora storica a Firenze significa vivere immersi nella bellezza e nell’arte, infatti molti di questi palazzi sono adornati di affreschi, statue e rifiniture di alto pregio.

Alcune  di queste Case di lusso sono state completamente ristrutturate,  dispongono  di ogni comfort e sono dotate di ampi spazi di rappresentanza che possono essere sfruttati anche per eventi culturali o come sedi di rappresentanza di importanti aziende.

Carratelli Luxury Homes si occupa di tutti i servizi connessi alla vendita di un Palazzo storico o di una Dimora antica, chiamaci!