Castelli in vendita: il lusso di abitare la storia

Per chi ama una vita da favola, o ancora per chi vuole investire in immobili di prestigio da destinare ad attività imprenditoriali, il mercato immobiliare offre esclusivi e prestigiosi castelli in vendita. Vestigia di un passato glorioso, i castelli italiani trasudano, dalle loro pietre, la storia e la cultura del territorio al quale appartengono.

L’Italia è disseminata di costruzioni residenziali fortificate di epoche diverse, che vanno dal Medioevo fino ad arrivare a secoli più recenti. Tutte le costruzioni sono contraddistinte da una storia unica e particolare, perché hanno avuto un ruolo chiave per le vicende del territorio, e sono spesso legate alla storia delle famiglie nobiliari locali.

I castelli in vendita in italia sono occasioni uniche da cogliere, come anche i borghi abbandonati in Toscana, in Piemonte, in Sicilia. Si tratta di strutture o complessi residenziali che godono di fascino e di bellezza indubbi, adatte ad uso residenziale ma anche imprenditoriale.

Castelli e dimore storiche in vendita parlano di un fascino senza tempo, destinato ad acquirenti raffinati e facoltosi, la cui sensibilità li rende propensi a investire nel lusso di abitare la storia.

Castelli in vendita: cosa valutare

Un castello, per sua natura, rappresenta una location fiabesca, da sogno. Gli edifici e i luoghi stessi in cui sorgono hanno qualcosa di magico e di unico, che suscita stupore in chi li visita o li abita.

Quando si decide di acquistare un castello, una dimora storica o acquistare un borgo abbandonato, in genere si è spinti da due motivazioni:

  • l’acquisto per uso personale e residenziale,
  • l’acquisto finalizzato a un investimento di tipo ricettivo.

Qualunque sia il motivo, è necessario valutare ogni possibile scenario, perché l’acquisto del castello costituisca un investimento vantaggioso nel tempo. Mantenere strutture di questo tipo, infatti, potrebbe essere oneroso, se non adeguatamente supportate da un patrimonio solido o da un’economia che renda il castello stesso in grado di sostenersi.

Quando si acquista una castello, nella maggior parte dei casi ad esso sono associate proprietà come terreni coltivati, vigneti e oliveti. La messa a reddito delle terre rappresenta un’ottima condizione per creare un circolo virtuoso che consenta di mantenere la proprietà in salute. Molte delle proprietà in vendita hanno una cantina già avviata, ma in altri casi si tratta di attività da avviare da zero. I castelli in vendita in Piemonte spesso godono della proprietà di vigneti, come anche i castelli in vendita in Toscana.

Un aspetto da considerare quando si valuta l’acquisto di un castello sono lo stato di conservazione dello stesso, la presenza di vincoli, la presenza di eventuali peculiarità architettoniche o opere d’arte. Queste ultime ne aumentano il valore, rendendo la costruzione unica e adatta alla rappresentanza.

E’ possibile trovare castelli in vendita in Toscana ma anche castelli in vendita nel Lazio e castelli in vendita in Sicilia. Piccoli o grandi, i castelli offrono bellezza, storia e prestigio.

Fortezze e castelli medievali, monasteri, borghi abbandonati, dimore storiche sono tutte strutture presenti nel portfolio di Carratelli Luxury Homes. Contattateci!