Case dei vip in vendita: l’emozione di abitare un luogo unico

Quando si sceglie una casa se ne sceglie anche il fascino. Ecco perché c’è una categoria di immobili pronta ad esercitare un’attrattiva particolare sugli acquirenti: le case dei vip. Si tratta di ville e appartamenti abitati da artisti famosi, caratterizzati a volte da scelte particolari, fantasiose e lussuose che parlano della loro personalità.

Case dei vip: artisti, stravaganze e l'emozione di abitare dove hanno vissuto loro

Il mercato immobiliare legato alle case di personaggi famosi è particolarmente vivo negli Stati Uniti, dove le case vip di Hollywood, vere e proprie tenute di lusso con piscina, laghi artificiali e stravaganze di ogni genere, vengono immesse continuamente sul mercato, non solo a seguito di eventi particolari, come divorzi o bancarotta, ma anche per la semplice voglia di cambiare.

Se il mercato è molto più vivace negli States, anche il nostro continente, l’Europa, conosce questo fenomeno: Inghilterra, Francia, Italia, Spagna. Qui vip locali e internazionali hanno acquistato le loro ville da sogno situate in luoghi esclusivi, realizzate con materiali di lusso, architettonicamente ricercate, a volte fino all’eccesso, e sempre al passo con soluzioni moderne e confortevoli.

Le case di personaggi famosi in Italia

La nostra pennisola è disseminata di case di artisti del passato remoto o di un’epoca più recente. La maggior parte di queste case è oggi sede di musei dedicati ai loro proprietari e alle loro opere, una sorta di documento materiale e tangibile di quegli ambienti che spesso hanno ispirato, contenuto e visto nascere opere immortali.

Tra le ville dei vip italiani più recenti quella dell’attore Alberto Sordi a Roma, nei pressi di Caracalla. Una villa degli anni Trenta, lussuosa e articolata con giardini e terrazze. Si dice che Alberto si innamorò subito di questa proprietà, nel 1958, all’età di 37 anni, e la strappò a un altro pretendente: Vittorio De Sica. Qui ha vissuto con le sorelle Savina e Aurelia.

La casa diventerà, per sua volontà, un grande museo del cinema italiano. Tra le stravaganze di questa villa la “barberia” personale dell’attore, dove Alberto iniziava la preparazione per il trucco. Nella villa si trova anche un teatro con sala cinematografica che l’attore riservava alle proiezioni private, in anteprima, dei suoi film.

Dell’attore sono state vendute o sono in vendita diverse proprietà, come la villa di lusso a Castiglioncello, sulla costa degli Etruschi, con ampie terrazze, piscina privata e una spettacolare vista sul mare.

Tra le case di personaggi famosi in vendita, la villa che fu di Eduardo de Filippo, a Velletri, e che l’attore abitava nei mesi estivi e nei fine settimana, ospitando nomi celebri del cinema italiano. Una villa accogliente e allo stesso tempo esclusiva e riservata. Abitata, alla sua morte, dalla figlia Angelica e dal marito Gian Maria Volontè, la villa spicca per il grande salone triplo al piano terra circondato da vetrate, l’area fitness e l’affaccio verso il mare. Della proprietà, circondata da oltre due ettari di terreno, fanno parte anche tre villini di circa 70 metri quadrati. Luminosità, calma e pace contraddistinguono l’abitazione di un grande artista che nella quiete deve aver trovato ispirazione per il suo lavoro.

La Carratelli Luxury Homes, con il suo ampio portfolio di case di lusso in vendita, propone immobili di prestigio di ogni tipo, alcuni dei quali molto esclusivi e riservati. Contattateci per saperne di più.