Nel cuore del Chianti classico, bellissima tenuta agricola storica del 1500 con elegante villa e ulteriori annessi. La proprietà è circondata da giardini, terrazze panoramiche, piscina e circa 30 ettari di terreno tra vigneto, uliveto e bosco, un classico ambiente chiantigiano.
Location
Greve in Chianti è uno dei comuni della provincia di Firenze, a soli 18 km dalla città rinascimentale, nel cuore del Chianti fiorentino, al suo interno si trovano numerosi piccoli comuni, ciascuno con la sua unicità di storia, bellezza, prodotti tipici, tutti legati da un filo conduttore, il vino, soprattutto il Chianti, conosciuto in tutto il mondo. Questo territorio è visitato ogni anno da migliaia di visitatori, appassionati del vino, turisti amanti dell'enogastronomia, che girando per le stradine di questo territorio scoprono ad ogni angolo delizie per gli occhi e per il palato.
Descrizione
La tenuta per un totale di circa 1655 mq ha numerosi edifici, tra cui un'elegante villa principale al centro della proprietà di 530 mq, dependance, 3 casali, tra cui un fienile di pietra di 90 mq che necessita di ristrutturazione ed un altro casale parzialmente ristrutturato di 240 mq. La proprietà dispone di ulteriori 3 appartamenti indipendenti di 55, 60 e 80 mq e una casa di ospiti indipendente di 120 mq. Sotto la villa principale si trovano le cantine originarie della tenuta per un totale di 350 mq con Barriques antiche e botti di vino in acciaio. A completare la splendida tenuta c'è una cappella indipendente di mq 35 mq e un ristorante che necessità l'autorizzazione per il funzionamento.
Spazi esterni
La tenuta è immersa in circa 30 ettari di terreno di proprietà, di cui una buona parte del bosco 25 ettari, poco più di 2 ettari di vigneto con uva di IGT, Sangiovese, Merlot e Petit Verdaux, 2 ettari di uliveto con circa 380 piante. E’ presente la piscina che misura 10 x 7 mt, il tutto circondato da splendidi giardini.
Stato e finiture
La ristrutturazione degli ambienti, seppur non recentissima è ancora molto attuale. Lo stile tipico della campagna è stato rispettato pienamente, dai materiali originali che sono stati recuperati alla suddivisione degli spazi interni. La cura dei dettagli che si può apprezzare all'interno della proprietà.
Potenzialità d'uso
L'investimento perfetto per chi ama la campagna e desidera dedicarsi all'ospitalità con possibilità di trasformazione in boutique hotel con ristorante, azienda agricola con struttura ricettiva, oppure bella residenza di campagna privata di lusso.
6354