Meravigliosa tenuta storica con annessi e terreno
INFO
TIPOLOGIA :
Ville e casali
LIFESTYLE:
Campagna
RIF:
2362
POSIZIONE:
Pisa - Versilia
PREZZO:
€3.800.000,00
CAMERE:
30
LETTI:
10
BAGNI:
10
SUPERFICIE:
Mq 4500
STATO:
Da ristrutturare
DESCRIZIONE
Nello splendido contesto delle colline Toscane affascinante dimora storica seicentesca di 4500 mq composta da sei edifici inseriti in 40 ettari di terreno privato in parte bosco e in parte ad olivi. Un meraviglioso giardino all'italiana estremamente curato impreziosisce la proprietà che necessita di alcuni lavori di restauro. Collocata alla sommità di una dolce collina da cui si gode di una vista a 360 gradi sulle valli circostanti, la presenza di un lago naturale, di un antica grotta e di una chiesa consacrata rendono questa proprietà unica nel suo genere .
Location
Questo meraviglioso borgo sorge a 50 chilometri dalla città storica di Firenze ed è posto in posizione strategica per raggiungere in poco tempo l'aeroporto di Pisa, la città di Pistoia ma anche le spiagge di Forte dei Marmi in solo mezz'ora di auto. La Tenuta si trova a Santa Croce sull’Arno caratteristico paese e importante centro manifatturiero che fonda la propria economia sulla lavorazione ed esportazione di cuoio e pelle.
Descrizione
La seicentesca villa di 1400 mq si staglia maestosa sull'altipiano a dominio delle sue proprietà, è caratterizzata da una geometria compatta impostata su pianta a base quadrata, poderosa nell'altezza si sviluppa su tre piani fuori terra, un piano interrato e la colombaia da cui si può godere di una vista panoramica a 360 gradi.
Entrando al piano terra si può apprezzare l'antica cucina con la grande dispensa, un salotto doppio con soffitti alti cinque metri, un altro vano di rappresentanza per ricevere gli ospiti, una sala da pranzo, due ampie camere matrimoniali e tre bagni. Salendo l'imponente scala in pietra si giunge al primo piano dove siamo accolti da un maestoso soggiorno, cinque camere matrimoniali e tre bagni. Al piano superiore a completamento della zona notte altre cinque camere matrimoniali con servizio. La colombaia svetta all'ultimo e terzo piano mentre l'antico orologio perfettamente funzionante scandisce ancora il tempo e in passato la vita dei fattori, del personale di servizio e dei nobili che vi vivevano. Il piano seminterrato è stato adibito a zona svago e relax, la grande sala da pranzo lascia posto ad una sala detta dei giochi, alla grande cantina, a tre vani sfruttati come dispensa e la centrale termica. A poca distanza dalla villa padronale sorgono sei edifici caratterizzati da un architettura rurale a supporto dell'attività agricola che un tempo veniva svolta. Nel cortile retrostante la villa si affacciano una colonica di 650 mq, una fattoria di 570 mq e l'antico granaio di 540 mq. Il primo edificio si sviluppa su due piani ed era destinato a dimora dei fattori. Il secondo edificio è caratterizzato da una scala a doppia rampa in facciata mentre il terzo a completamento del borgo si sviluppa su due piani. Distaccata dal cortile, si erge la legnaia dall'aspetto monumentale per la presenza di enormi aperture. Al lato sud del prezioso e curatissimo giardino all'italiana si trova la limonaia di ca 665 mq con pianta a L su due livelli. L'ultimo edificio a completamento di questa straordinaria tenuta è una chiesa consacrata di 280 mq impreziosita da dipinti antichi
Spazi esterni
Questa incredibile proprietà è immersa in 40 ettari di terreno privato a giacitura prevalentemente collinare, dedicati a coltivazione di vigneti e oliveti, l'ampio parco all'inglese è arricchito da alberi secolari, un lago naturale ed un antica grotta. Il giardino all'italiana di pertinenza della villa è meraviglioso, l'amore per i fiori ed in particolare per le rose viene sottolineato in ogni angolo regalando alla villa una cornice colorata e profumata.
Stato e finiture
La proprietà necessita di lavori di ristrutturazione interna ed esterna ma attualmente può essere già vissuta. Le pareti sono affrescate, posato a terra si può ammirare il cotto antico ben conservato, gli alti soffitti sono a cassettoni o decorati con scene di caccia e campestri. Gli edifici al servizio della villa principale possono essere trasformati in appartamenti o conservati nei volumi attuali. La proprietà è sempre stata di famiglie nobiliari importanti toscane, in ogni ambiente si può respirare la grandezza degli antichi sfarzi e l'unicità di questa dimora storica.
Potenzialità d'uso
La villa si presta per essere trasformata in un resort di lusso, la grande metratura degli annessi può essere studiata per creare appartamenti mentre la limonaia può essere trasformata in un fantastico centro benessere
2362
MAPPA
CONTATTO
Agente: Gabriele Carratelli
Loc. Palazzo Massaini, 9 53026 - Pienza (SI)
Telefono Ufficio: (+39) 0578754107
""
1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right