Meraviglioso Borgo con Azienda Agricola nel cuore delle Crete Senesi, con un terreno di circa 300 ettari, la sua villa padronale con torre i numerosi annessi ed una canonica per un totale di oltre 7800 mq, affonda le sue radici attorno al 1100 d.C,la storica proprietà era della famiglia Piccolomini di Siena, una volta cittadella fortificata, poi estesa nel 1700 d.C e divenuto borgo a tutti gli effetti.
LOCATION
La tenuta nella sua estensione e grazia, porta indietro nel tempo, la Villa principale è molto antica e veniva scelta come destinazione spirituale dalla beata Cacciaconti, successivamente la Tenuta venne acquistata dalla Famiglia Piccolomini di Siena e nel 1500 d.C venduta agli antenati degli attuali proprietari.
L'azienda si trova vicino a molti luoghi di interesse come Montepulciano, la Val d'Orcia e di facile connessione a servizi e strade che rientrano nel raggio di 20km.
DESCRIZIONE
I Fabbricati all'interno del borgo e della tenuta hanno una superficie totale di circa 7800 mq, cosi sudddvisi:
-la villa principale di 1700 mq,
-agriturismo + cantina 3500mq
-un casale da ristrutturare di 2400
-fornace da restaurare di 200 mq.
L'azienda gode di un estensione di circa 300 ettari di terreno, 235 coltivati a cereali, 16,5 a vigna (Orcia DOC e Toscana IGT) per una produzione totale di circa 335 mila bottiglie annue, ma grazie alla dimensione della cantina si potrebbe tranquillamente incrementarne la produzione.
45 Ettari invece, sono dedicati al bosco, il resto sono tare ed incolti.
L'agriturismo 3 diversi appartamenti,oltre villa e appartamento proprietà per un totale di 16 camere e 18 bagni, infine una piscina di 7×14 mt, parco e lago.
STATO E FINITURE
Per ciò che riguarda il centro aziendale, la parte produttiva è attiva e con buoni macchinari, mentre la parte ricettiva è in funzione, il casale, la fornace e la canonica sono da restaurare, su quest'ultima vi è un vincolo della sovrintendenza per mantenerne l'autenticità. Gli impianti della villa principale sono da rivedere, possibilità di restaurare ed ammodernare ma gli elementi all'interno della padronale sono di pregio ed antichità. vi sono anche varie stalle e volumi da poter restaurare per aumentare la potenzialità ricettiva.
SPAZI ESTERNI
La tenuta, gode di un resede attorno al corpo principale, con una corte, un parco ed una limonaia, passaggi segreti del passato collegano la villa con le cantine e le varie uscite dalla tenuta.
per gli ospiti vi è la zona relax nella piscina, con servizi ed una bellissima vista sulla valle, anche gli annessi godono di terreno attorno, da risistemare a giardino con il restauro.
Il terreno agricolo ha una grande estensione e lavora con grano duro, farro, grano tenero e vigna con tutto il ciclo di trasformazione dalla vigna alla bottiglia.
POTENZIALITA' D'USO
La tenuta ha un grande potenziale sia nel settore agricolo che su quello ricettivo, con la possibilità di incrementare la produzione di vino, restaurare i volumi per aumentare le camere e abbastanza ettari per fare un golf club.
Un gioiello ricco di storia nella verde e bella Toscana.
4222