Azienda vitivinicola con agriturismo e villa padronale vicino Firenze
INFO
DESCRIZIONE
In posizione collinare e panoramica sulle rive del fiume Arno, non lontano da Firenze, sorge questa tenuta vitivinicola di 10 ettari impreziosita dalla splendida villa padronale risalente al XV secolo di 2.900 mq, ristrutturata e desinata in parte all'attività agrituristica. La proprietà sorge all'interno di un terreno privato coltivato a vigneto IGT (1,3 ha) che produce fino a 4.000 bottiglie di vino l’anno. Il panorama che si gode dalla tenuta è quello tipico toscano caratterizzato da dolci colline perfettamente piantumate dai colori caldi ed intensi.
Location
La strategica location permette di raggiungere in una mezzoretta di viaggio la città storica di Firenze mentre l'antico borgo di Rignano sull'Arno dista solo 4 Km. Immersa nei paesaggi del Chianti fiorentino, caratterizzati dagli alti cipressi e dalle famose vigne, l'azienda si trova nella parte del Chianti fiorentino attraversato dall'Arno.
Descrizione
Percorrendo una strada bianca ben battuta tra i cipressi tipicamente toscani si raggiunge la proprietà di 2900 mq inserita nel suo terreno collinare di oltre 10 ettari. ll grande complesso risale al XV secolo ma ha assunto il suo aspetto attuale a seguito di numerosi lavori nel corso dei secoli, gli ultimi dei quali condotti nella prima metà del Novecento.
Buona parte della struttura, circa 1500 mq è stata convertita in attività ricettiva e offre al momento nove appartamenti completamente indipendenti per un totale di 20 camere e 20 bagni. Gli spazi presenti permetterebbero di ricavare un totale di tredici appartamenti.
La metratura restante di 1400 mq è occupata dalle vecchie cantine, da locali tecnici e magazzini che potrebbero essere convertiti a uso residenziale per aumentare il numero di camere a disposizione degli ospiti o usati per realizzare una cantina più grande così da poter incrementare la produzione annua di vino.
Stato e finiture
Perfettamente conservata, la proprietà è perfetta in ogni sua parte interna ed esterna e anche per quanto riguarda gli impianti continuamente mantenuti. Le pareti esterne sono in pietra di provenienza autoctona, il cotto antico posato a terra, le travi a vista originali e le preziose ceramiche dei bagni caratterizzano questa proprietà di charme. L'antica torre spicca per particolare bellezza e svetta sul complesso immobiliare regalando scorci spettacolari .
Spazi esterni
La proprietà copre nella sua interezza circa 10,0 ha di terreno. La maggior parte della superficie è destinata a seminativo (4,0 ha), seguito dalla boscaglia (2,5 ha) e infine dal vigneto IGT (1,3 ha). Il parco di pertinenza della villa, ben curato e punteggiato di alberi e fiori, copre circa 22.000 mq.
L’intera azienda è gestita con metodi biologici (certificazione Demeter) e il vigneto presente permette di produrre ogni anno circa 4.000 bottiglie di vino.
Potenzialità d'uso
Ottimamente avviata per la produzione di pregiato vino e nell'attività agrituristica questa proprietà è un ottimo investimento. Le vecchie cantine, i locali tecnici e i magazzini possono essere convertiti a uso residenziale per aumentare il numero di camere a disposizione degli ospiti o usati per realizzare una cantina più grande così da poter incrementare la produzione annua di vino.
5299
MAPPA
CONTATTO
Agente: Gabriele Carratelli
Loc. Palazzo Massaini, 9 53026 - Pienza (SI)
Telefono Ufficio: (+39) 0578754107